Rispetto delle normative.

Il campo dell'edilizia è soggetto a continui aggiornamenti normativi. La nostra rete commerciale ed i nostri collaboratori sono a tua completa disposizione per offrire tutti i chiarimenti normativi, e per proporre le migliori soluzioni per il tuo cantiere che siano in linea con le prescrizioni legislative.

Acustica

Con il D.P.C.M. pubblicato sulla G.U. n. 297 del 22 dicembre 1997 si fissano i requisiti acustici passivi degli edifici e si determinano i limiti massimi di esposizione al rumore nell'ambiente esterno e nell'ambiente interno. La legge fissa le prestazioni di fonoisolamento ammissibile per la facciata (in cui i vetri sono particolarmente coinvolti), per le pareti, i solai, i soffitti. Il territorio urbano viene di fatto suddiviso in classi di destinazione d'uso. Si determinano pertanto i valori minimi di fonoisolamento ammissibili in relazione alla diversa destinazione d'uso dei locali in esame.

Sicurezza

La sempre maggiore attenzione alla sicurezza ha generato normative con le quali sono stati determinati precisamente i requisiti da rispettare. Le norme UNI EN definiscono i prodotti, i sistemi di controllo ed i metodi di classificazione prestazionale. Il compito di regolamentare i criteri di scelta dei prodotti utilizzabili nelle realizzazioni edilizie nazionali è demandato ai singoli Stati. In Italia, è la norma UNI 7697 che assolve a questa funzione, elencando un’ampia serie di casi ed indicando a fronte di ciascuno quale è il tipo di prodotto utilizzabile e, se del caso, prescrivendo la minima classe prestazionale ammissibile.

Rendimento energetico

In conformità a quanto previsto dal protocollo di Kioto, con la legge n°311 del dicembre 2006 sull’efficienza energetica in edilizia che aggiorna il DLGS 192/05 si stabiliscono i parametri che devono essere rispettati dai vari materiali per limitare le emissioni del gas effetto serra e migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Si fissano limiti massimi di trasmittanza termica U, sia per la finestra nel suo insieme che, indipendentemente, per i vetri. Entrambi questi valori prestazionali debbono essere rispettati. I valori limite prescritti cambiano in funzione delle zone climatiche (definite dal DPR. 26/08/93 n. 412) in cui vengono installati i serramenti.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

La nostra rete commerciale è a tua disposizione per coniugare le funzioni del pannello con le disposizioni di legge, le diverse richieste e le peculiarità del cantiere.

CONTATTACI